DRPC Sicilia News
8.01K subscribers
1.94K photos
67 videos
169 files
2.24K links
Canale ufficiale del DRPC Sicilia (Dipartimento Regionale Protezione Civile) con aggiornamenti e news. Il nostro sito web: www.protezionecivilesicilia.it
Download Telegram
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
EXE Caltagirone Esercitazione di Protezione Civile, Bosco Santo Pietro. La stagione degli incendi in sicilia è già iniziata. La protezione civile regionale sta aumentando la capacità di risposta formando e equipaggiando le squadre di volontariato di protezione civile. Ecco cosa facciamo: Video con alcune testimonianze e interviste.
Protezione civile Siciliana. Avvio del gemellaggio Sicilia–Lombardia per la lotta agli incendi boschivi. Inaugurato a Calatafimi Segesta un nuovo centro operativo.
https://www.facebook.com/share/194bCAB7xe/?mibextid=wwXIfr
PROTEZIONE CIVILE SICILIANA

Un ordinaria giornata di spegnimento.

Questo è il grande lavoro svolto dalle squadre di volontari durante gli incendi che si verificano in sicilia.
In particolare qui ci troviamo a Belpasso dove un vasto incendio
ha colpito le zone abitate vicino al campo sportivo.

L'incendio ha richiesto l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale, supportati dalle squadre di volontari della Protezione Civile. La 706 ODV Gruppo Comunale Protezione Civile Belpasso e la 200 ODV ESAF Battiati sono state tra le prime squadre a intervenire, seguite dalla 981 ODV PA Emergenza.

Grazie al lavoro coordinato da NOPI del DRPC, dalla Sala Operativa Unificata , le squadre di soccorso e al supporto dell'elicottero della Forestale, coordinato dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) dei Vigili del Fuoco, l'incendio è stato finalmente domato alle ore 20:00.

Come testimoniato nelle interviste raccolte da Gaetano Russo, è doveroso riconoscere la grande preparazione e il professionismo dimostrati dai giovani volontari, che hanno lavorato instancabilmente per garantire la sicurezza della popolazione e contenere l'incendio. Il loro impegno e la loro dedizione sono stati fondamentali per riportare la situazione sotto controllo.

*VIDEO ALLEGATO*

GGR